Sono Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia Sistemico-Relazionale (Scuola di Specializzazione quadriennale) e Psicologia Scolastica (Master Annuale).

Da quindici anni svolgo la libera professione, mettendo a disposizione la mia formazione ed esperienza per consulenze, aiuto psicologico e psicoterapia, per adulti, coppie, famiglie con bambini e adolescenti.

Per i primi anni ho svolto la professione di psicologa nella mia città di origine, Potenza. Poi nel 2014 mi sono trasferita in Lombardia, dove fino al 2021 ho risieduto ed esercitato la mia attività a Gavirate (Va).

Dal 2022 sono rientrata a Potenza e ad oggi vivo e lavoro qui.

Credo che nella mia scelta di diventare psicologa, e nello specifico psicologa dell’età evolutiva, abbia giocato un ruolo importantissimo, un libro che lessi tutto d’un fiato, da bambina: “Incompreso” di Florence Montgomery.

Lontano dall’essere un libro per bambini, la storia narra di due fratelli, uno più timido, ubbidiente cagionevole di salute (il prediletto del padre) e l’altro vivace e un po’ monello. Il finale tragico mette in risalto i fraintendimenti che possono nascere tra genitori e figli, spesso dettati dalla confusa e inaccurata conoscenza della psicologia infantile.

Questo libro mi permise di immedesimarmi nei diversi personaggi, sperimentare empaticamente il loro vissuto e di provare un grande senso di rabbia e frustrazione per come le cose si erano concluse. Si sedimentò dentro di me il desiderio di aiutare le persone, i genitori e figli a parlarsi, a eliminare i non detti e a sentirsi maggiormente ascoltati, “compresi”.

Sono una persona entusiasta ed in continua sperimentazione. Mi piace ascoltare e immergermi nelle storie di vita degli individui.

Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione e sono fortemente convinta che le parole possano essere un farmaco molto potente.

Contattami

Non esitare a contattarmi per ricevere maggiori informazioni e richiedere assistenza.